Wojtyla sarà Santo a dicembre. Atteso il sì di Papa Francesco

« Older   Newer »
  Share  
samp82
view post Posted on 3/7/2013, 07:51




Wojtyla sarà Santo a dicembre. Atteso il sì di Papa Francesco


Riconosciuto il secondo miracolo di Giovanni Paolo II avvenuto il 1 maggio 2011, giorno della sua beatificazione: “un evento inspiegabile che quando sarà rivelato stupirà molti”, promettono dal Vaticano. L'ultimo passo ora a Bergoglio che dovrà firmare il decreto. Entro l'anno promettono Oltretevere, magari in contemporanea con la canonizzazione anche del “Papa Buono”.

Martedì, 2 luglio 2013 - 17:09:00

Papa Wojtyla non ha compiuto uno solo miracolo, ma due. La commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi ha approvato infatti anche il secondo evento miracoloso attribuito a Giovanni Paolo II: “un evento inspiegabile che quando sarà rivelato stupirà molti”, promettono dal Vaticano.

Era il 14 gennaio 2011 quando l'allora Papa Benedetto XVI promulgò il decreto con cui si attribuiva all'intercessione di Giovanni Paolo II la guarigione dal morbo di Parkinson della religiosa francese suor Marie Simon-Pierre. Dopo quel primo riconoscimento Wojtyla fu proclamato beato il 1 maggio del 2011.
Per la causa di santificazione serviva però il riconoscimento di un nuovo evento inspiegabile. Ed il pronunciamento della consulta vaticana è arrivato proprio su un caso di una guarigione miracolosa avvenuta proprio il giorno della sua beatificazione. Il dossier con le cartelle cliniche e le testimonianze è stato presentato ufficialmente al dicastero e discusso da una commissione di sette medici, la consulta presieduta dal dottor Patrizio Polisca, cardiologo di Giovanni Paolo II, medico personale di Benedetto XVI e ora di Papa Francesco.
Dopo il via libera della consulta ecco quindi il pronunciamento dei cardinali e dei vescovi che serviva a certificare che la guarigione ritenuta inspiegabile, è avvenuta effettivamente per intercessione del Papa polacco. Si tratta dell'ultimo passo prima della firma del decreto da parte del Papa che poi convocherà un concistoro in cui verrà annunciata la data della canonizzazione.
Nel corso della riunione i cardinali e vescovi della Congregazione si sarebbero espressi a favore della canonizzazione a dicembre, dopo la conclusione dell'Anno della Fede. Papa Francesco vedrebbe molto bene, proprio a suggello dell'Anno della Fede, la proclamazione contemporanea della santità di Papa Wojtyla e di Giovanni XXIII. Agli onori degli altari infatti salirà anche il “Papa Buono”. Era stato Wojtyla, nel settembre 2000, durante il Giubileo, a proclamarlo beato. In quella occasione, a portare Roncalli verso il primo gradino degli altari, era stato il miracolo della guarigione, avvenuta nel 1966, di suor Caterina Capitani. Negli ultimi tredici anni sono state varie le segnalazioni di grazie e di presunti miracoli attribuiti all’intercessione di Roncalli, ma fino a qualche tempo fa non si era saputo che uno di questi avesse passato il vaglio delle consulte mediche e dei teologi della “fabbrica dei santi” vaticana.

libero news
 
Top
0 replies since 3/7/2013, 07:51   31 views
  Share